Giulio Negrini - Endorser BRBS Amplification

 

Giulio Negrini - Chitarrista dei Nightglow ed Endorser BRBSGiulio Negrini è il chitarrista dei Nightglow, Metal Band di Sassuolo, e titolare del marchio GNG - Fine Handmade Guitars ®.  Con i Nightglow ha partecipato a tutti i tour degli ultimi anni e registrato il primo album completo di brani originali, dal titolo "We Rise", in uscita a marzo 2013 per l'etichetta Logic(il)Logic Records.

 

Giulio ha svolto negli ultimi anni un'intensa attività live (da ricordare il recente Nightglow tour con Kenny "Rhino" Earl - ex Manowar - alla batteria), sempre accompagnato dalla sua BRBS EX3 - inizialmente usata in configurazione standard.

 

Chitarrista versatile e musicista poliedrico, Giulio ha iniziato a suonare giovanissimo il pianoforte e poi la tromba, per dedicarsi negli anni della scuola media inferiore allo studio della chitarra classica (con un terzo ed un primo posto in due edizioni del Concorso di musica da camera di San Severino Marche). Il passaggio alla chitarra elettrica è lo step successivo più logico, con il diploma in chitarra rock/metal dell'Accademia Lizard di Fiesole.

 

Prima di entrare a far parte dei Nightglow, Giulio Negrini ha partecipato a vari progetti musicali: Hydra, Skyline, la band jazz-metal Ephel Duath; ha all'attivo anche un progetto solista sperimentale.


Da Febbraio 2013 Giulio Negrini è ufficialmente endorser di BRBS Amplification, formalizzando un rapporto di stima reciproca e di collaborazione nello sviluppo di idee sonore che va avanti ormai da tempo. 

 

Giulio Negrini suona BRBS EX3 - Modern Tube Amp >>

Giulio NegriniMolte volte si ha un suono ideale in testa, si impiegano ore di tempo avanti ad un amplificatore "di serie" - costruito industrialmente - cercando di trovare il suono compatibile con la propria idea, finché non si raggiunge qualcosa che ci si avvicina... per qualche ora, per poi ricominciare da capo a girare potenziometri, spostare il microfono in registrazione più volte, utilizzare innumerevoli pedali: è frustrante!

Quando ho conosciuto Sebastiano "BRBS" Barbirato ad una fiera in cui partecipavamo entrambi come espositori ho provato una sua EX3... Perfetta! in qualsiasi posizione fossero i potenziometri, con qualsiasi cassa, usciva esattamente il suono che sentivo dalle mie GNG e che mi rimbombava in mente da anni. Sono rimasto scioccato dalla dinamica, dalla limpidezza timbrica, dall'esaltazione delle differenze delle mie chitarre e del mio modo di suonare. Tutto l'album "We Rise" è stato registrato con la BRBS EX3 in configurazione standard con finali 6L6.

Come tutti i chitarristi la ricerca del suono non finisce mai, si cresce e si cercano nuovi timbri che aiutano a creare nuove idee... quindi ho chiesto a Sebastiano: "Voglio un suono ancora più ruvido e percussivo, la modernità della EX3 6L6 è impressionante, ed è perfetta per We Rise; ora con i Nightglow ci stiamo muovendo verso territori più d'impatto; riusciresti a dagli ancora più botta e ringhio? Come fosse un lupo inferocito!"

In mezz'ora il genio ha aperto l'ampli, tagliato, modificato, risaldato, cambiato le valvole finali con delle EL34... con l'ampli ancora aperto lo attacca alla mia cassa e mi dice "prova così". Questo è vero talento, era perfetto, quello che avevo in mente: lui l'ha tradotto in suono!! Outstanding.

Giulio Negrini

Click per ingrandire >>
(Fotografie di Emiliano Berardi)

imageimageimageimageimageimage

Sebastiano BarbiratoGiulio Negrini è un ottimo chitarrista moderno, capace davvero di tirare fuori tutto il sound esprimibile da un amplificatore valvolare e di sfruttare appieno le potenzialità di una catena audio. E' anche un Liutaio di grande talento, e sa perfettamente cosa aspettarsi da uno strumento "boutique": è questo connubio che fa di lui un endorser ideale per BRBS.

La EX3 di Giulio è strettamente derivata dal modello standard: ha le EL34 nel finale ed una circuiteria leggermente adattata per suonare un pò più "raw" e schioccante.

Sebastiano Barbirato

Nightglow "We Rise" Teaser
video realizzato da Michael Gardenia

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. 
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.